Dai carretti alle auto elettriche…

Sarà utile avere un quadro generale dell’evoluzione dei trasporti nel mondo, per poter così poi approfondire i diversi temi che da questa trattazione emergeranno.
Un dato che è possibile enucleare fin da subito è relativo all’importanza che le nuove tecnologie e l’evoluzione dell’ingegneria e della logistica hanno avuto sul sistema dei trasporti. Poi lo vedremo. Ma è lampante come le nuove tecnologie abbiano influenzato un’infinità di settori. Si pensi, ad esempio, a quello della stampa. Oggi, proprio grazie a Internet, è possibile usufruire dei servizi di stampa online realizzando molti prodotti direttamente da casa, in poco tempo e risparmiando anche sui costi. Una rivoluzione, non c’è che dire.

Ma torniamo ai trasporti e partiamo dall’inizio. La necessità di spostarsi e di trasportare ha accompagnato l’uomo nel corso dei secoli. E così se per fini personali poteva essere anche sufficiente spostasi a piedi, quando iniziano le attività commerciali serve che anche il sistema dei trasporti si evolva per stare dietro alle richieste dei cittadini stessi. Prima della rivoluzione industriale si faceva con quel che si aveva. Così, se l’invenzione della ruota ha rappresentato una svolta anche per i trasporti, il fatto di utilizzare asini, buoi e cavalli per trascinare carri e carretti su ruote ha rappresentato una sorta di passo successivo dell’evoluzione dei trasporti.
L’invenzione di una forma di propulsone alternativa alla trazione animale rappresenta la svolta. E stiamo parlando dell’energia derivante dal motore a vapore che cambia radicalmente l’idea di trasporto aprendo nuove frontiere. Da lì si fanno poi passi da gigante e all’estensione di questa forma di trazione autonoma anche a mezzi per uso personale, laddove prima si utilizzava per grandi mezzi come navi e treni. Oggi siamo arrivati all’elettrico, passando per l’ibrido e, probabilmente, non è ancora finita qui visto che allo studio ci sono motori che vanno oltre l’elettrico, come la propulsione a idrogeno, ad esempio.

Anche le infrastrutture si sono evolute e sempre grazie al’intervento di nuove tecniche, nuovi materiali e nuove conoscenze in campo ingegneristico. Così laddove tanti anni fa c’era una piccola stradina di campagna sterrata percorsa da qualche carretto trainato buoi, oggi troviamo autostrade a tre o quattro corsie che hanno permesso di raggiungere svariate località in poco tempo.

Questa voce è stata pubblicata in Storia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *